Il Consorzio Operatori Turistici alla Triennale di Milano

Il 25 maggio u.s., è stata presentata la Mostra Regionale della Toma di Lanzo alla Triennale Milano, alla Fabbrica del Vapore. Il Consorzio Operatori Turistici era presente, insieme al Sindaco di Usseglio, Pier Mario Grosso,ed al  Presidente dell’Ass. Turistica Pro Loco Usseglio, Attilia Bracchini,  per promuovere la 20° edizione della Fiera Regionale della Toma di Lanzo, ad Usseglio. Nella cornice d’eccellenza della Fabbrica a Vapore, luogo deputato per la promozione di eventi a livello nazionale, è stato sancito il gemellaggio tra la fiera della Toma ussegliese e Peperò di Carmagnola, la più importante rassegna enogastronomica del Piemonte.

mostra della toma

 

Il critico gastronomico Paolo Massobrio di Golosaria e Mirko Prignani di radio NumerOne sono stati i moderatori dell’evento, al quale sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura di Carmagnola Letizia Albini, il sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso, la dott. Silvia Lanza di Turismo Torino il presidente del Consorzio Operatori Turistici  delle Valli di Lanzo ing. Livio Barello. Presenti oltre 30 giornalisti.

L’intervento del sindaco Grosso ha evidenziato che, tra circa 18 mesi, Torino sarà raggiungibile da Milano in soli 29’: un’opportunità che avvicina enormemente il pubblico milanese alla realtà del territorio valligiano, rendendolo raggiungibile in poco più di un’ora. Territorio sempre più ricco di proposte turistiche da parte degli Operatori del Consorzio, così come illustrato dal Presidente, l’ing. Livio Barello.

La Fiera, che si terrà a luglio, il 15 – 16 – 17 e 23 – 24, nella splendida cornice dell’alta Valle di Viù: Usseglio ospiterà l’evento grazie al sostegno dei suoi partner, La Stampa, Radio NumerOne, Coldiretti di Torino, SMAT, ed il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, che in occasione dell’uscita milanese ha deliziato i delicati palati lombardi con i prodotti tipici del territorio valligiano. A fare da sfondo al delizioso banchetto, offerto in collaborazione con il Comune di Carmagnola,il Consorzio ha proposto, oltre alla Toma di Lanzo, Regina delle Valli, la Toma del Lait Brusc, gli erborinati delle Valli ed  il salame di Turgia,  in abbinamento con le confetture di peperoni di Carmagnola.

mostra della Toma

Il presidente Livio Barello, afferma “sono molto soddisfatto della possibilità che ci è stata offerta, un’opportunità molto costruttiva per far conoscere  le eccellenze enogastronomiche delle Valli di Lanzo ad un pubblico attento come quello lombardo. Un’opportunità importante che si inserisce concretamente nel lavoro del Consorzio volto alla promozione di pacchetti turistici ed allo sviluppo del territorio”

IMG_1875