Groscavallo Mountain Festival 2019

Concorso fotografico

Il Groscavallo Mountain Festival e il Comune di Groscavallo, promuovono il Concorso Fotografico “ Groscavallo e le sue stagioni ” – Colori ed emozioni per un anno con lo scopo di far conoscere il più possibile questo angolo di montagna ancora quasi incontaminata e favorire la conoscenza e la fruibilità turistica di questo piccolo Comune e delle bellezze che può offrire.

Il concorso ha per tema “ Groscavallo e le sue stagioni ” – Colori ed emozioni per un anno – . Fotografie alla scoperta del territorio e di come le stagioni lo rendono ogni volta nuovo e diverso. Ogni momento dell’anno porta con sé un fascino diverso; in ogni stagione le nostre montagne e le nostre borgate si vestono di colori, di luci, di atmosfere tutte da scoprire e da vivere. Autunno, inverno, primavera e estate sono altrettanti momenti di vita della nostra natura e delle nostre genti, tutti meritano di essere vissuti e conosciuti.

La partecipazione è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia che potranno partecipare con opere in formato digitale senza limiti di età Al concorso sono ammesse solo opere in formato digitale, scattate con qualunque dispositivo fotografico, smartphone compresi, purchè con risoluzione sufficiente alla stampa 20 x 30. Sono ammesse opere sia di autori singoli che di gruppi.
Sono ammesse al massimo 5 (cinque) fotografie per ogni partecipante, a colori o in bianco e nero. Le fotografie non devono necessariamente appartenere ognuna ad una stagione ma possono essere anche tutte rappresentazione di un’unica stagione.
Ogni autore è personalmente responsabile per quanto costituisce oggetto dell’opera presentata, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore della fotografia garantisce di essere in possesso del consenso per la raffigurazione di persone riconoscibili. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, di contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi, eccezion fatta per l’oscuramento di eventuali targhe automobilistiche. Non sono ammesse cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Per le opere di minori l’invio va effettuato da un genitore o esercente la patria potestà.

Le opere devono pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo groscavallomountainfestival@gmail.com entro il 15/09/2019 con le modalità di seguito indicate pena esclusione.
Le mail dovranno contenere i seguenti allegati:
• Il file della fotografia, per il quale è richiesta una buona risoluzione (dimensione minima lato corto 1600 pixel). Le opere devono essere prodotte in file formato immagine jpg o tiff.

• Il file della fotografia non dovrà contenere nel nome file il nome dell’autore
• Il modulo privacy in formato word allegato al presente regolamento contenente i dati dell’Autore (cognome; nome; mail; telefono; città di residenza) ed i dati descrittivi dell’opera (eventuale titolo; luogo a cui si riferisce; soggetto o contesto a cui è ispirata; caratteristiche tecniche). Per i minori aggiungere data di nascita e il riferimento di un adulto per le comunicazioni.
• Non sono ammessi file inviati con Google Drive, con We Transfer o con analoghi sistemi.

Le opere fotografiche partecipanti saranno valutate da una apposita giuria scelta dal Groscavallo Mountain Festival, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. La valutazione delle fotografie viene effettuata in forma anonima. Verrà inoltre selezionata una serie di fotografie che saranno direttamente votate dagli utenti delle pagine instagram di Volgopiemonte e Volgotorino, partner del concorso fotografico.

I premi assegnati per il concorso fotografico sono i seguenti:
• Primo premio: Buono per un soggiorno di una notte per due persone presso il B&B “Fermata Alpi Graie” a Forno Alpi Graie.
• Secondo premio: Escursione guidata ad un alpeggio del territorio con degustazione prodotti in loco. • Terzo premio: Buono per 4 ore di lezione di sci nordico per due persone a cura della scuola di sci “Le Levanne”. Il buono sarà valevole in condizioni di pista battuta per la stagione invernale 2019-2020. • I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato.
Per la sezione Instagram sono previsti premi per le tre fotografie più votate dagli utenti tra quelle selezionate e i vincitori riceveranno dei gadget “ Volgo Italia ”
La premiazione avrà luogo in occasione della rassegna zootecnica di Groscavallo prevista per sabato 5/10/2019 alle ore 11.

Tutte le opere premiate verranno esposte nella mostra collettiva “ Groscavallo e le sue stagioni ” – Colori e emozioni per un anno – presso la casetta del Piazzale Otto Villaggi, in località Pialpetta, Comune di Groscavallo (TO) Oltre all’esposizione delle opere vincenti sarà presentata un’ampia selezione delle opere fotografiche partecipanti al concorso (almeno una fotografia per ciascun autore). La partecipazione alla mostra non comporta costi per gli Autori. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare all’inaugurazione della mostra ed alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato.

La partecipazione al concorso costituisce esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso. Il titolare dei dati è il Comune di Groscavallo. Le opere vincitrici del Concorso verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Groscavallo Mountain Festival e sulle pagine istituzionali di promozione turistica locale, e rimarranno a disposizione dell’Organizzazione per la realizzazione di un archivio fotografico territoriale finalizzato alla promozione turistica istituzionale. Gli autori, partecipando al concorso, accettano la pubblicazione in rete da parte dell’organizzazione del Groscavallo Mountain Festival e del Comune di Groscavallo delle opere, di cui rimangono titolari della proprietà artistica.

Scarica QUI la scheda di iscrizione al concorso