Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PROGETTO MONTAGNA 2019

24 Maggio @ 15:00 - 26 Maggio @ 19:00

PASSIONE E PROFESSIONALITA’: TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI SUL TEMA MONTAGNA

Un appuntamento annuale di livello sul tema Montagna, per trattare con professionalità temi dibattuti troppo spesso con la superficialità che sta caratterizzando il nostro tempo.
Diversi interventi, alcuni più tecnici ed altri a sfondo più divulgativo, per tre giorni di appuntamenti coinvolgenti e stimolanti, con molte attività collaterali e la possibilità di sentirsi a casa…come sempre, al rifugio Ciriè!
PROGRAMMA:
Venerdì 24 maggio – sera h.21,00 –  CALA CIMENTI Alpinista e sciatore d’alta quota. Il Laila Peak: la discesa con gli sci, un sogno che diventa realtà.

Sabato 25 maggio – pomeriggio h. 16,30 –  MICHELE CUCCHI Freerider, Alpinista e Guida Alpina. Sistemi di comunicazione in ambiente remoto: dalla telefonia mobile agli SPOT satellitari. L’esperienza dell’ascensione del K2.
– sera h. 21,00 – Dott. MARCO ALBINO FERRARI Giornalista, Scrittore, Direttore Scientifico “Meridiani Montagne”. Freney 1961,  tratto dall’omonimo libro sulla epica tragedia del Pilone Centrale del Freney, il nuovo monologo di Marco Albino Ferrari.

Domenica 26 maggio – mattina h. 10,00 –  Dott.ssa LARA MASPERONE, biologa e nutrizionista. Nutrienti, combinazioni e funzionalità: come migliorare performance e recupero fisico nello sport di montagna.
– pomerggio h. 16,30 – LUCA MERCALLI, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI e La Stampa.
Dai cambiamenti climatici all’attendibilità dei modelli previsionali

  • Illustrazione degli effetti dei cambiamenti climatici in atto sulle alpi
  • La meteorologia: per quanto riguarda l’evoluzione dei modelli predittivi, l’attendibilità dei quadri previsionali e la tendenza ad un approccio sensazionalistico di un tema prettamente scientifico

Durante i tre giorni dell’evento sarà anche possibile visitare e testare il campo base Ferrino, allestito nei pressi del rifugio, effettuare delle escursioni naturalistiche guidate, cimentarsi con l’arrampicata sportiva insieme alle Guide Alpine del Collegio Guide Alpine del Piemonte e provare le e-bike a pedalata assistita…
E molto altro ancora!

Dettagli

Inizio:
24 Maggio @ 15:00
Fine:
26 Maggio @ 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rifugio Città di Ciriè
Telefono:
0123 738158
Email:
info@rifugiocirie.eu
Sito web:
http://www.rifugiocirie.eu/

Luogo

Balme