La Cassa

Il territorio - Comune di La Cassa
14/09/2019

A PASSO DI GHIANDA

La Cassa
Festival paesologico che si svolgerà il 14 e 15 settembre 2019, con manifestazioni di arte, cultura e folclore. Si svilupperà sia al chiuso che all'aperto, per le strade e nelle piazze del paese, tra i campi e i boschi del pre-parco della Mandria lungo il torrente Ceronda. Nelle giornate sono previste letture animate, caccia al tesoro, laboratori di pittura per bambini, Yoga e Tai Chi Chuan, giocoleria e arti circensi, mercatino degli hobbisti e tanto altro. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale dell'evento.

La Cassa

Il Comune di La Cassa, situato a circa venti chilometri a nord di Torino, a ridosso delle Prealpi. A est si trova il Parco Regionale della Mandria con una fascia di preparco provvista di aree attrezzate per gitanti e turisti. Una parte del Parco si trova nel territorio comunale. Particolarmente interessante e suggestiva è la “Zona umida di la Cassa”, dotata di punti di osservazione per scienziati e studenti con un habitat singolare di fauna e flora locale, in zona Langhe del Ceronda vicina al guado del torrente, offrendo un paesaggio di straordinaria bellezza.
Si ritiene che La Cassa fosse anticamente sede di stanziamenti liguri e celtici, cui si sovrapposero i Romani e, superate le ondate barbariche, sia rientrata nella giurisdizione dei Longobardi.

Sito ufficiale

Map not available!