Sentieri e Saperi Senza Barriere

Sentieri e Saperi Senza Barriere – Comunità di pratica è un progetto che coinvolge il territorio delle Valli di Lanzo e del Ciriacese e mira alla crescita, inclusione e tutela del patrimonio umano di un territorio.

Soggetti diversi che lavorano in rete per realizzare attività inclusive, in settori che possono rappresentare i futuri driver dell’economia locale: quello turistico-ricettivo, la sentieristica, quello agro-alimentare e quello legato alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale.

La finalità dei progetti è stata sin dall’inizio quella di superare, attraverso pratiche di comunità, le barriere culturali che compromettono la coesione sociale perché separano le questioni del welfare da quelle ambientali e queste e quelle dalle questioni economiche. Per il progetto, abbattere le barriere significa costruire ponti a doppio senso di marcia tra questi tre ambiti ed allestire contesti di dialogo tra realtà civili ed ecclesiali, tra istituzioni, mondo produttivo e Terzo Settore.

Processo sostenuto economicamente da Compagnia di San Paolo e Caritas Diocesana, che hanno congiuntamente finanziato il progetto per il triennio consentendo così pratiche di ecologia integrale, le uniche in grado di contrastare dall’interno delle comunità la cultura dello scarto ancora dominante.