Le Valliadi: le olimpiadi delle Alte Valli di Lanzo

Sabato 24 marzo 2018 si è svolta, con grandissima partecipazione, la conferenza stampa di presentazione delle Valliadi presso la Sala Pipistrelli del Castello Francesetti a Mezzenile (TO).

Le Valliadi sono un evento sportivo che avrà luogo nelle Valli di Lanzo (TO) a partire dal 9 giugno fino al 15 settembre 2018. Le olimpiadi delle Valli di Lanzo vedranno gareggiare 12 squadre di atleti in 17 diverse discipline. Le squadre sono composte da rappresentanti (maggiori di 16 anni, residenti, domiciliati, villeggianti o tesserati ad un’associazione) dei 12 comuni aderenti all’iniziativa.

I 12 comuni sono:

Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.

Le 17 discipline sono:

arrampicata, atletica, basket, beach volley, bocce, calcio a 5, calciobalilla, carte, minigolf, mountain bike, nuoto, pesca, ping-pong, podismo cross, tennis, tiro alla fune e volley.

Per ogni disciplina verranno disputati tornei presso le strutture sportive presenti sul territorio selezionate in base alle attitudini dei comuni ad ospitare gli sport.

I quattro pilastri portanti che hanno portato alla creazione dell’iniziativa sono:

  • La volontà di creare movimento all’interno del territorio delle Valli di Lanzo, coinvolgendo il più ampio e vario numero di persone;
  • Sfruttare e far conoscere le strutture sportive presenti sul territorio;
  • Creare una rete di legami favorendo l’istituzione di collaborazioni fra Associazioni locali ed Amministrazioni, con il fine di stimolare progettualità comuni;
  • Promuovere il territorio, sfruttando l’evento come trampolino per far conoscere le tradizioni, i paesaggi, i prodotti tipici, la storia e la bellezza di questi luoghi, stimolando l’afflusso turistico.

Quest’ultimo punto è rafforzato dalla creazione di un portale web con mappa multimediale, aggiornabile e scaricabile da tutti che, grazie alla preziosa collaborazione dei delegati delle Pro Loco, permetterà di “mappare” non solo tutti i campi da gioco e i palazzetti sparsi sul territorio ma anche le strutture ricettive e gli uffici turistici. Una preziosa risorsa per il turista che per la prima volta visita le Valli di Lanzo.

Le alte Valli di Lanzo si fanno così teatro di un evento unico nel suo genere che non soltanto punta i riflettori su attività sportive e outdoor ma lancia un messaggio forte di socializzazione e condivisione tra residenti e non residenti con l’augurio che questo possa stimolare la frequentazione delle Valli di Lanzo.

I singoli comuni apriranno le iscrizioni per la formazione delle proprie squadre dal 1 aprile 2018. Per informazioni sulle modalità di iscrizione si invita a rivolgersi alle Pro Loco o ai comuni aderenti.  

 

Per informazioni contattare il comitato O.d.V.:

Sito internet

Pagina Facebook

Indirizzo email: info@valliadi.it